Dal 24 al 26 ottobre a Peschiera del Garda
Che tipo di risata hai? Spontanea, contagiosa o intenzionale? Potrai scoprirlo in occasione del V Congresso Italiano di Yoga della Risata, organizzato dal 24 al 26 ottobre a Peschiera del Garda (VR) dall’Istituto Italiano di Yoga della Risata, diretto dai Master Trainer Lara Lucaccioni e Matteo Ficara. Saranno tre giorni di formazione, giochi e risate, aperti a tutti, per scoprire la via più semplice ed economica al benessere.
Nel trentesimo anniversario della nascita di questa pratica, l’evento sarà un’esperienza corale, inclusiva e profondamente trasformativa, pensata per chi vuole crescere, connettersi e ispirarsi. Oltre 40 relatori condivideranno le loro esperienze di successo nelle varie applicazioni: ambito educativo (scuola e bambini), aziende, sociale (anziani), clinico e riabilitativo (malattie neurodegenerative, persone con disabilità, con disturbi alimentari e psichiatrici), spirituale e personale.
Protagonisti d’eccezione saranno i fondatori della pratica: il medico indiano dottor Madan Kataria e sua moglie Madhuri, che interverranno da remoto portando aggiornamenti mondiali su una disciplina basata sull’intuizione rivoluzionaria che tutti possono ridere anche in assenza di umorismo, con innumerevoli benefici terapeutici, comprovati da oltre 700 ricerche scientifiche.
Il Congresso 2025 si distingue per il respiro internazionale, con la presenza di alcuni dei più importanti ricercatori mondiali, tra cui il Master trainer australiano Merv Neal, con aggiornamenti anche dalla sua ultima pubblicazione sulla Oxford University Press, e Fatma Ozlem Ozturk, professoressa associata all’Università di Ankara. In anteprima verranno presentati anche studi e ricerche in corso in Italia.
Fonte: askanews.it
Informazioni importanti per la tua salute
I fluorochinoloni sono antibiotici utilizzati per trattare infezioni batteriche anche gravi, come polmoniti complicate, meningiti, encefaliti e infezioni urinarie resistenti. Pur essendo farmaci efficaci, il loro uso richiede particolare attenzione a causa di possibili effetti indesiderati seri e duraturi, sebbene rari.
Come riconoscerli?
I principi attivi fluorochinolonici più comuni sono:
Puoi verificarlo leggendo il principio attivo riportato sulla confezione o consultando la banca dati AIFA:
https://medicinali.aifa.gov.it
Effetti collaterali da conoscere
Secondo AIFA, in un numero limitato di casi, questi farmaci possono causare reazioni avverse gravi, che colpiscono:
Questi sintomi possono insorgere rapidamente e in alcuni casi persistere nel tempo, se non si interviene subito.
Quando rivolgersi al medico
Sospendi l’assunzione del farmaco e contatta immediatamente il medico se manifesti:
Un intervento precoce può ridurre i rischi e prevenire danni a lungo termine.
Sei tra i soggetti a rischio?
Alcune categorie devono prestare maggiore cautela:
Il ruolo del farmacista
In caso di dubbi o sintomi, parlane con il farmacista. È una figura professionale vicina a te, in grado di consigliarti e supportarti nella gestione della terapia.
Segnala eventuali effetti avversi
Puoi anche contribuire alla sicurezza dei farmaci segnalando eventuali reazioni sul sito AIFA:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Ricorda: questi antibiotici sono efficaci, ma vanno usati solo quando strettamente necessari e sotto controllo medico. Agisci con consapevolezza.